URBANISTICA TATTICA

L’urbanismo tattico è un modo d’intervenire sullo spazio pubblico in maniera partecipata, innovativa e temporanea, basata sulle esigenze della comunità. Sono interventi che si originano dal basso e che prevedono il coinvolgimento attivo dei cittadini.

Si tratta di una pratica per avviare trasformazioni urbane a basso costo che promuovano un uso diverso dello spazio facendolo diventare più vivibile e accogliente (tramite pedonalizzazioni temporanee, pittura della pavimentazione, arredo urbano, etc).

Attraverso l’urbanistica tattica si vogliono promuovere e testare anche cambiamenti a lungo termine, aiutando così a ripensare gli strumenti abituali di pianificazione degli spazi urbani.

Urbanismo tattico all’interno de La Fabbrica del Quartiere 

All’interno de La Fabbrica del Quartiere è nato un gruppo interdisciplinare di giovani del quartiere che lavora sull’urbanistica tattica. Il gruppo, affiancato da professionisti del settore e supportato dal Comune di Verona, ha l’obiettivo di avviare azioni sperimentali che favoriscano la socialità e che producano impatti positivi per gli abitanti di Borgo Roma. 

I giovani del quartiere cercano così di dare risposta alle necessità espresse dalle comunità durante la fase iniziale di analisi del territorio condotta da La Fabbrica del Quartiere.

Attività di urbanistica tattica

Altre attività

Menu