Borgo Roma partecipa

Tipo di attività

Laboratorio co-progettazione

Ore

9.30 ritrovo e caffè di benvenuto
Laboratorio 10.00 – 17.30

Data

Sabato 22 ottobre

Dove

Ritrovo via Bruto Poggiani 2
Piazza Nikolayewka

Borgo Roma Partecipa è un laboratorio per re-immaginare e proporre insieme azioni per trasformare diversi luoghi del quartiere.

L’idea nasce dopo la fase di mappatura di Borgo Roma, dove sono stati individuati una serie di luoghi attualmente sottoutilizzati o da ripensare in modo che possano rispondere meglio ai bisogni delle persone della comunità.

PIAZZA NIKOLAYEWKA

Il primo laboratorio ha come oggetto di trasformazione piazza Nikolayewka.

Durante la giornata del sabato 22 ottobre useremo mappe, osserveremo il luogo e faremo interviste a persone che abitano lo spazio per capire quale sono le necessità e proporre interventi semplici che possano darne una risposta: colori, nuovi elementi di arredo urbano, giochi, proposte di attività…
Le proposte saranno poi realizzate insieme in un secondo momento dopo aver ottenuto le autorizzazioni necessarie.
Urbanistica tattica

Borgo Roma Partecipa è un’iniziativa di urbanistica tattica.

L’urbanismo tattico è un modo d’intervenire sullo spazio pubblico in modo condiviso, innovativo e temporaneo, basato nelle esigenze dei cittadini. Si tratta di un modo per promuovere un uso diverso dello spazio e farlo diventare più vivibile e accogliente.

Il gruppo di lavoro sulla urbanistica tattica de La Fabbrica del Quartiere vuole trovare idee specifiche per il nostro quartiere: pedonalizzazioni temporanee di alcuni spazi, creazione di luoghi di ritrovo o gioco in luoghi adibiti a parcheggio, interventi per promuovere la connessione “lenta” di diverse aree …

Altre attività

Menu