PIAZZATI

Tipo di attività

Attività di trasformazione

Quando

Sabato 24/06
Dalel 10.00 alle 13.00

Dove

Piazza Zara

Piazzati è una iniziativa per trasformare alcune piazze di Borgo Roma con piccole sperimentazioni come nuovi arredi urbani, pitture a terra, piantumazione…

Si tratta di un programma che prevede sessioni di co-progettazione per re-immaginare il luogo con le persone che lo vivono, e per pensare insieme a loro piccoli interventi di urbanistica tattica, che possano dare risposta ai loro bisogni.

 

PIAZZATI A ZARA

Dopo l’intervento in piazza Nikolajewka mettiamo le mani in piazza Zara!

Da domenica 28/05 volontari e volontarie de La Fabbrica del Quartiere si sono piazzati in piazza Zara in diversi momenti per fare delle piccole interviste per capire quali sono le necessità delle persone che frequentano la piazza.

Sabato 24/06 un gruppo di volontari* si piazzerà ancora a Zara per trasformare la piazza proponendo delle attività!
Dalle 10.00 alle 13.00:
– Vieni a dirci la tua sulla piazza
– Una bandiera per piazza Zara – laboratorio di disegno
– Torneo di ping-pong e briscola
PIÀZZATI A NIKOLAYEWKA

Piazza Nikolajewka è stata la prima piazza a soggetto dell’iniziativa. Dopo una giornata di co-progettazione condotta ad ottobre 2022,  l’intervento a Nikolajewka si è concluso nel mese di maggio 2023 con alcuni interventi che danno un nuovo aspetto alla piazza.
Questi interventi nascono come risposta alle necessità e proposte emerse durante le interviste.

Nuovi arredi urbani che permettono di socializzare di più, un tavolino con scacchiera, pitture a terra e alcune piante creano uno spazio più curato e vivace per tutt*.

Urbanistica tattica

Piazzati è un’iniziativa per progettare insieme interventi di urbanistica tattica nelle piazze di Borgo Roma.

L’urbanismo tattico è un modo d’intervenire sullo spazio pubblico in modo condiviso, innovativo e temporaneo, basato nelle esigenze dei cittadini. Si tratta di un modo per promuovere un uso diverso dello spazio e farlo diventare più vivibile e accogliente.

Il gruppo di lavoro sulla urbanistica tattica de La Fabbrica del Quartiere vuole trovare idee specifiche per il nostro quartiere: pedonalizzazioni temporanee di alcuni spazi, creazione di luoghi di ritrovo o gioco in luoghi adibiti a parcheggio, interventi per promuovere la connessione “lenta” di diverse aree …

Altre attività

Menu