Borgo Roma lungomare

Tipo di attività

Evento itinerante – urbanistica tattica

Ore

SAB. 08 dalle 10.00
SAB. 15 ore 16.00 – 21.30

Ingresso gratuito
Data

Sabato 8 ottobre – colora Borgo Roma con noi
Sabato 15 ottobre

Dove

Itinerante tra parco Sta.Teresa e parco S.Giacomo

Borgo Roma Lungomare – nuovi percorsi di connessione è un evento itinerante per promuovere una migliore connessione tra i due principali parchi del quartiere.

Si tratta di un intervento di urbanistica tattica pensato per valorizzare e vivere diversamente il tratto di strada tra il parco di Santa Teresa e il parco San Giacomo.

Cosa abbiamo fatto?

L’iniziativa è divisa in due fasi.

Nella prima fase abbiamo riorganizzato alcuni spazi stradali di via Redipuglia e viale dell’Industria con lo scopo di ricavare nuove aree per la socialità.
Sabato 08 ottobre abbiamo pitturato le superfici stradali recuperate con colori e forme che rimandano a elementi collegati al mare (chi non vuole l’aria del mare vicino a casa?!), mentre una linea verde unirà i parchi e guiderà il percorso.
Durante questa prima fase, affiancati dal Comune di Verona, abbiamo anche migliorato la segnaletica orizzontale cercando di facilitare e promuovere gli spostamenti a piedi.

parchi del quartiere.

Adesso comincia la seconda fase!
Sabato 15 daremo vita al percorso!
Dalle 16 alle 19 animeremo le strade e gli spazi trasformati attraverso un evento itinerante con performance artistiche, e musica dal vivo.
Alle 18.00 partiremo tutti insieme dal parco San Giacomo per fare una parata. Porta con te qualcosa da fare rumore: una pentola e un cucchiaio, un fischio…qualunque cosa tu abbia a casa!
Dalle 19 alle 21.30 ci sposteremo al parco San Giacomo per un aperitivo con musica.

 

L’obiettivo è quello di fare vivere gli spazi con uno sguardo diverso, incentivare la connessione tra luoghi e l’incontro tra persone.

Borgo Roma Lungomare – nuovi percorsi di connessione è un primo stimolo alla trasformazione di alcuni luoghi del quartiere tramite interventi temporanei e al coinvolgimento attivo della comunità nel loro nuovo utilizzo. Fa parte di un’iniziativa più grande pensata per valorizzare e vivere diversamente la rete del verde presente e futura di Borgo Roma

BORGO ROMA LUNGOMARE – un’iniziativa più ampia

Ideato da persone che vivono il quartiere, Lungomare è una proposta d’itinerario in divenire, fruibile a piedi o in bicicletta, che attraversa Borgo Roma connettendo i luoghi maggiormente vissuti: i parchi.

A partire dall’identificazione del percorso tramite segnaletica verticale temporanea, verranno poi trasformati alcuni spazi con interventi di urbanistica tattica simili a quello proposto tra i due maggiori parchi del quartiere.

Lungomare aspira a stimolare la comunità a prendere coscienza dell’importanza che i parchi del quartiere ricoprono, come elementi fondamentali per la qualità della vita dei suoi abitanti.

E perché Lungomare?

Lungomare è un invito a immaginare un quartiere diverso, un quartiere dove si possa respirare l’aria del mare e uno ha sempre voglia di camminare.

Urbanistica tattica

Borgo Roma Lungomare – nuovi percorsi di connessione è una delle prime iniziative promosse dal gruppo di lavoro sulla urbanistica tattica nato all’interno della Fabbrica del Quartiere e formato da persone che vivono il quartiere.

L’urbanismo tattico è un modo d’intervenire sullo spazio pubblico in modo condiviso, innovativo e temporaneo, basato nelle esigenze dei cittadini. Si tratta di un modo per promuovere un uso diverso dello spazio e farlo diventare più vivibile e accogliente.

Il gruppo di lavoro sulla urbanistica tattica de La Fabbrica del Quartiere vuole trovare idee specifiche per il nostro quartiere: pedonalizzazioni temporanee di alcuni spazi, creazione di luoghi di ritrovo o gioco in luoghi adibiti a parcheggio, interventi per promuovere la connessione “lenta” di diverse aree …

Altre attività

Menu