Giuria 37135 Festival Africa Short

Tipo di attività

Collaborazione

Africa Short è il festival di cortometraggi organizzato da Cinelà – Festival di cinema Africano a Verona dal 24 giugno al 1 luglio 2023. 8 serate di proiezioni all’aperto nello spazio vicino al cinema di Santa Teresa.
La Fabbrica del Quartiere collabora con questo appuntamento annuale con il cinema africano con la creazione di una giuria giovane di quartiere.

La giuria, di cui il cap 37135 ne designa il luogo di incontro e la denominazione, avrà il compito di assegnare il Premio al Miglior Corto di AFRICA SHORT 2023. I giurati sono:

  • Sergio Cremonesi
  • Anna Elettra Gobbetti
  • Marco Ghirigato

Sabato 1 luglio la Giuria ha assegnato il premio al miglior a Merlich merlich di Hannil Ghilas, prodotto dall’accademia Moovida di  Ph’Art e Balises, situata nei quartieri nord di Marsiglia.
Ecco la motivazione della scelta:

“Tra le numerose proposte di questa rassegna, sceglierne una, tra le molte valide, sarebbe stato arduo, se non avessimo avuto un criterio che ci guidasse come una bussola. Come Giuria 37135, abbiamo scelto di osservare i cortometraggi con lo sguardo di chi, in qualche modo, vive quotidianamente il quartiere Borgo Roma. Abbiamo preso in considerazione non solo l’opera finale, ma anche il suo processo creativo: la scelta si è orientata dunque al cortometraggio che ha saputo sintetizzare l’esperienza di quartiere a quella artistica e creativa, che ha saputo rappresentare dinamiche intergenerazionali e migratorie (non solo di prima, ma anche di seconda e terza generazione) e che cerca di creare una cultura diffusa della bellezza e dell’arte anche in quartieri fragili e ad alto contrasto sociale.”

 

Festival di cinema africano – AFRICA SHORT

AFRICA SHORT è un festival con 20 cortometraggi di fiction in concorso, scelti tra le migliori produzioni degli ultimi tre anni e realizzati da giovani registi, molti dei quali al loro esordio cinematografico.

Il Concorso si rivolge non solo alle produzioni provenienti dall’Africa ma anche da quelle aree geografiche che da sempre intrattengono relazioni sociali ed economiche con essa (come il bacino del Mediterraneo e dell’Asia Minore).

Durante gli 8 giorni di festival all’aperto (da sabato a sabato) ci sarà uno  stand gastronomico -616n drink&food- e musica in attesa della proiezione. La serata di apertura e chiusura saranno arricchite dalla visione di un lungometraggio della miglior produzione della cinematografia africana.

Altre attività

Menu