Strade in rete | Incontro con Donne X Strada

Tipo di attività

Incontro pubblico

Quando

Martedì 28/11/23
Ore 19.00

Dove

Ordine degli Architetti di Verona
M15 Ex Magazzini Generali – Via S. Teresa, 2

“Strade in rete. Donne e spazio pubblico| risposte collettive verso la libertà di movimento” è il secondo incontro pubblico organizzato da Il Borgo delle donne per parlare di spazio pubblico, di pericoli reali e percezioni, e di come trovare soluzioni collettive verso la libertà di movimento.

L’evento, organizzato con il patrocinio dell’ Ordine degli Architetti di Verona,  avrà come ospite Laura De Dilectis, psicologa e fondatrice di Donnexstrada  e conterà con la partecipazione di Stefania Zivelonghi, assesora di Sicurezza del Comune di Verona e Charlotte Lindemann, fondatrice di Lento Store – punto viola di Verona.

L’ obiettivo è quello di discutere sulla sicurezza reale e percepita delle donne nello spazio pubblico e le potenzialità di creare rete come strumento di risposta verso la libertà di movimento di tutt*.

PROGRAMMA

19.00 SALUTI ISTITUZIONALI

19.10 INTRODUZIONE
La Fabbrica del Quartiere – Il borgo delle donne

19.15 PROIEZIONE –  SPACE GENDER (Italia | 2023 | 26′)
Un film di Marianna Giorgia Marchesini, Francesca Nazzaro, Giovanni Veneri
Space gender è un viaggio tra le testimonianze di vita di donne che abitano e vivono quotidianamente lo spazio urbano, uno spazio mai neutro, che accoglie corpi sessualizzati e che hanno differenti esperienze in tutte le fasi della giornata e della vita.

19.45 LAURA DE DILECTIS – psicologa e fondatrice di DonneXStrada

20.10 STEFANIA ZIVELONGHI – Ass. sicurezza del Comune di Verona

20.20 CHARLOTTE LINDEMANN – Lento Store, punto viola a Verona

20.30 TAVOLA ROTONDA – INTERVENTI DEL PUBBLICO

 

Grazie al patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Verona, saranno concessi 2CFP per Architetti.
Se vuoi accedere alla concessione dei crediti scrivilo nelle note al momento della tua iscrizione e lascia il tuo Codice Fiscale.

Evento inserito nel programma della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 25 novembre  2023 , promossa dagli Assessorati Parità di Genere e Pari Opportunità 

Donnexstrada
Donnexstrada è un’associazione non profit che si occupa di violenza contro le donne e sicurezza in strada, tramite i punti viola e una rete associata di psicologi e avvocati.
Il borgo delle donne

Di solito l’esperienza che donne e uomini fanno degli spazi pubblici e in generale delle città è profondamente diversa, e così è emerso anche in Borgo Roma durante la fase mappatura di comunità.

Per proporre risposte collettive ad un insieme di percezioni espresse dalla comunità al tema di sicurezza e genere, è nato all’interno de la Fabbrica del Quartiere Il Borgo delle donne. Si tratta di un gruppo di lavoro che vuole proporre azioni di ricerca, sensibilizzazione e trasformazione per migliorare le condizioni delle donne in Borgo Roma.

Formato da ragazze del quartiere, il gruppo vuole fare fronte a questioni strettamente legate alla libertà di movimento, cioè alla possibilità di muoversi nello spazio in cui si abita in sicurezza. Questo per rispondere a un senso d’insicurezza emerso  durante la fase d’interviste condotta da La Fabbrica del Quartiere.

Altre attività

Menu