I quartieri delle donne

Tipo di attività

Conversazione | incontro pubblico

Quando

Giovedì 14/03/24
Ore 18.30

Casa di quartiere Baleno

Via Re Pipino 3/A (San Zeno)

“I quartieri delle donne” è il terzo incontro pubblico organizzato da Il Borgo delle donne per parlare di generi e spazi urbani.

L’evento, organizzato insieme all’associazione Isolina e…, avrà come ospite Serena Olcuire, architetta urbanista e co-scrittrice di Bruci la città. Generi, transfemminismi e spazio urbano e La libertà è una passeggiata. Donne e spazi urbani tra violenza strutturale e autodeterminazione.

Partendo dai suoi libri converseremo per approfondire l’intreccio tra la dimensione del genere e quella della città e per riflettere sul ruolo delle realtà femministe e transfemministe (ma non solo) nel risignificare e trasformare gli spazi urbani nel costruire città più a misura di tutte le persone.

Evento inserito nel programma del 8 marzo 2024 “La città delle donne”, promossa dagli Assessorati Parità di Genere e Pari Opportunità del Comune di Verona.

 

Serena Olcuire ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica presso Sapienza Università di Roma e collabora con il Master “Studi del Territorio/Environmental Humanities” dell’Università di Roma Tre, presso la quale è attualmente assegnista di ricerca.

Il borgo delle donne

Di solito l’esperienza che donne e uomini fanno degli spazi pubblici e in generale delle città è profondamente diversa, e così è emerso anche in Borgo Roma durante la fase mappatura di comunità.

Per proporre risposte collettive ad un insieme di percezioni espresse dalla comunità al tema di sicurezza e genere, è nato all’interno de la Fabbrica del Quartiere Il Borgo delle donne. Si tratta di un gruppo di lavoro che vuole proporre azioni di ricerca, sensibilizzazione e trasformazione per migliorare le condizioni delle donne in Borgo Roma.

Formato da ragazze del quartiere, il gruppo vuole fare fronte a questioni strettamente legate alla libertà di movimento, cioè alla possibilità di muoversi nello spazio in cui si abita in sicurezza. Questo per rispondere a un senso d’insicurezza emerso  durante la fase d’interviste condotta da La Fabbrica del Quartiere.

Altre attività

Menu