Panoramiche urbane

Tipo di attività

Cinema all’aperto

Ora

21.30

Ingresso libero fino a capienza consentita
Date

Mercoledì 20, 27 luglio e 3 agosto

Chiesa di San Giacomo

Retro della Chiesa San Giacomo – ingresso via Lussino

Panoramiche urbane è un ciclo di proiezioni organizzato da La Fabbrica del Quartiere in collaborazione con il Circolo del Cinema. Tre serate di proiezioni all’aperto per raccontare le città e le dinamiche sociali attraverso diverse voci.

Il ciclo nasce per riflettere sull’abitare la città, ma anche come un’opportunità per vivere in modo diverso uno degli spazi aperti di Borgo Roma percorso durante la prima fase di mappatura del progetto La Fabbrica del Quartiere. Così per tre mercoledì il retro della Chiesa di San Giacomo si trasforma in un cinema all’aperto.

Il pubblico ci siederà nelle scalette di cemento dello spazio quindi ti consigliamo di portare un cuscino con te!

L’ingresso è gratuito e i film saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.

 

Mercoledì 20/07

PLAYTIME


Regia
Jacques Tati
Anno 1967
Origine Francia
Durata
155 min.

Mercoledì 27/07

THE LAST BLACK MAN IN SAN FRANCISCO

Regia Joe Talbot
Anno 2019
Origine Stati Uniti
Durata 120 min.

Mercoledì 3/08

Doppia proiezione THE REAL THING + BORGO ROMA

The real thing
Regia
Benoit Felici
Anno
2018
Origine Francia
Durata
54 min.

 

Borgo Roma
Regia
Ezme Film
Anno 2022
Origine Italia
Durata 38 min.

Borgo Roma è il film documentario realizzato all’interno del laboratorio partecipativo Borgo Roma nel tempo – passato, presente e futuro di un quartiere in cambiamento  a cura di Ezme Film e in collaborazione con CTG Un Volto Nuovo come parte della mappatura di comunità de La Fabbrica del Quartiere. Un mediometraggio che attraverso una serie di interviste ed immagini vuole riflettere sul cambiamento di Borgo Roma e fare riflettere lo spettatore sul presente e il futuro del quartiere.

Circolo del Cinema

Il Circolo del Cinema è un’Associazione di cultura cinematografica costituitasi a Verona nel 1947, per iniziativa del prof. Pietro Barzisa e di un gruppo di amici, sull’onda del glorioso movimento dei Circoli del Cinema laici, sorti subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale nel clima della recuperata libertà: il Circolo del Cinema è buon cinema, autori, nuove cinematografie, ricerca e condivisione di ciò che è Settima Arte – settant’anni di storia e impegno da raccontare al futuro.
Nella certezza che il cinema sia ancora un percorso da viversi assieme, il Circolo del Cinema esplora il Mondo e le sue molte voci, proponendo film di qualità segnalati dalla critica e selezionati dai Festival internazionali.

Vai al loro sito

Altre attività

Menu