CUCITO SU STRADA

Tipo di attività

Laboratorio

Quando

Mercoledì 21|28 GIUG. 5|26 LUGLIO e 2 AGO. 2023
Ore 19.00 – 21.00

Dove

Piazza Nikolajewka, piazza Zara, parco Santa Teresa, parco San Giacomo

Cucito su strada è una attività con l’obiettivo di creare manifesti tessili con messaggi legati alla percezione di sicurezza nelle strade.
Si tratta di un laboratorio che vuole funzionare sia da incontro dove parlare e condividere le proprie percezioni, sia da laboratorio per creare manifesti realizzati artigianalmente con scarti tessili, che saranno poi posizionati in diversi luoghi pubblici percorsi durante le passeggiate con sguardo di genere.
Non è necessario saper cucire, insieme a Flea Seconhand – Upcycling impareremo il basico per creare i nostri manifesti tessili con le frasi che sceglieremo insieme!

Il corso si svilupperà durante 3 mercoledì di fila in diversi spazi pubblici. Puoi iscriverti a tutti oppure partecipare solo a uno:
21|GIUGNO – Piazza Nikolajewka
28|GIUGNO – Piazza Zara
05|LUGLIO – Parco San Giacomo
I giorni 26 luglio e 2 agosto ci troveremo per finire insieme i manifesti iniziati durante il workshop:
26|LUGLIO – Parco Santa Teresa
02|AGOSTO – Parco San Giacomo

L’idea nasce all’interno de La Fabbrica del Quartiere come parte delle azioni de Il Borgo delle donne.

Il corso risponde alla volontà de Il borgo delle donne di creare momenti di dialogo e di sensibilizzare la cittadinanza sulla percezione di sicurezza nello spazio pubblico.

Il corso è gratuito ma è necessario iscriversi. Puoi partecipare a tutte le sessioni oppure solo a una.

Il borgo delle donne

Di solito l’esperienza che donne e uomini fanno degli spazi pubblici e in generale delle città è profondamente diversa, e così è emerso anche in Borgo Roma durante la fase mappatura di comunità.

Per proporre risposte collettive ad un insieme di percezioni espresse dalla comunità al tema di sicurezza e genere, è nato all’interno de la Fabbrica del Quartiere Il Borgo delle donne. Si tratta di un gruppo di lavoro che vuole proporre azioni di ricerca, sensibilizzazione e trasformazione per migliorare le condizioni delle donne in Borgo Roma.

Formato da ragazze del quartiere, il gruppo vuole fare fronte a questioni strettamente legate alla libertà di movimento, cioè alla possibilità di muoversi nello spazio in cui si abita in sicurezza. Questo per rispondere a un senso d’insicurezza emerso  durante la fase d’interviste condotta da La Fabbrica del Quartiere.

Cosa vuole fare Il borgo delle donne

Attraverso diverse azioni Il Borgo delle donne vuole fare riflettere la comunità e rivendicare gli spazi urbani, riappropriarsene trasformandoli affinché possano essere sicuri per Tutt*.

Passeggiate, proiezioni, istallazioni per la sensibilizzazione della comunità, questionari, incontri su urbanismo femminista… sono alcune delle azioni a cui il gruppo sta già pensando per fare fronte in modo collettivo 
al tema della sicurezza legata al genere negli spazi pubblici.

Alcune di queste attività coinvolgeranno figure professionali provenienti da ambiti diversi con l’obiettivo di acquisire nuovi strumenti e di aiutare a sviluppare uno sguardo trasversale.

Altre attività

Menu