Urbanistica femminista – sguardo di genere nella pianificazione delle città

Tipo di attività

Incontro pubblico

Quando

Martedì 17/01/23 ore 18.30

Dove

Ordine degli Architetti di Verona
M15 Ex Magazzini Generali – Via Santa Teresa, 2

“Urbanistica femminista – lo sguardo di genere nella pianificazione delle città” è il primo incontro pubblico organizzato da Il Borgo delle donne per parlare di spazio pubblico e pianificazione urbana da un’ottica di genere.

L’evento, organizzato con il patrocinio dell’ Ordine degli Architetti di Verona,  avrà come ospiti Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, architette e fondatrici di Səx & the City Milano, e conterà con la partecipazione di Avv. Barbara Bissoli, vicesindaca e assesora di Pianificazione territoriale, Urbanistica, Beni culturali e paesaggio, Parità di genere del Comune di Verona.

L’obiettivo dell’incontro è quello di comprendere meglio come integrare lo sguardo di genere nelle riflessioni e le trasformazione della città.

PROGRAMMA

18.30 SALUTI ISTITUZIONALI

18.40 INTRODUZIONE E COORDINAMENTO DELLA SESSIONE
La Fabbrica del Quartiere – Il borgo delle donne

18.50 SEX AND THE CITY – UNA LETTURA DI GENERE DELLA CITTÀ
Azzurra Muzzonigro e Florencia Andreola Architette e curatrici della ricerca

19.20 L’URBANISTICA DI GENERE A VERONA
Avv. Barbara Bissoli – Vicesindaca e Assessora Affari Generali, Parità di genere, Pianificazione Territoriale – Urbanistica, Beni culturali -Paesaggio, Edilizia Privata del Comune di Verona

19.35 IL BORGO DELLE DONNE – PASSEGGIATE URBANE COMO STRUMENTO PER L’ANALISI E LA TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO
Partecipanti Il Borgo delle donne

19.45 TAVOLA ROTONDA – INTERVENTI DEL PUBBLICO

 
Questo incontro vuole essere il primo di una serie di eventi con professionisti per parlare di spazio pubblico con sguardo di genere.
Grazie al patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Verona saranno concessi 2CFP per Architetti.
Sex & the city
Sex & the City è un’associazione che osserva le città da un punto di vista di genere attraverso diverse azioni. In questo modo, cerca di integrare la dimensione di genere nella riflessione sulla città, per stimolare la formulazione di politiche che possano organizzare gli spazi puntando al benessere di tuttə.
Il borgo delle donne

Di solito l’esperienza che donne e uomini fanno degli spazi pubblici e in generale delle città è profondamente diversa, e così è emerso anche in Borgo Roma durante la fase mappatura di comunità.

Per proporre risposte collettive ad un insieme di percezioni espresse dalla comunità al tema di sicurezza e genere, è nato all’interno de la Fabbrica del Quartiere Il Borgo delle donne. Si tratta di un gruppo di lavoro che vuole proporre azioni di ricerca, sensibilizzazione e trasformazione per migliorare le condizioni delle donne in Borgo Roma.

Formato da ragazze del quartiere, il gruppo vuole fare fronte a questioni strettamente legate alla libertà di movimento, cioè alla possibilità di muoversi nello spazio in cui si abita in sicurezza. Questo per rispondere a un senso d’insicurezza emerso  durante la fase d’interviste condotta da La Fabbrica del Quartiere.

Cosa vuole fare Il borgo delle donne

Attraverso diverse azioni Il Borgo delle donne vuole fare riflettere la comunità e rivendicare gli spazi urbani, riappropriarsene trasformandoli affinché possano essere sicuri per Tutt*.

Passeggiate, proiezioni, istallazioni per la sensibilizzazione della comunità, questionari, incontri su urbanismo femminista… sono alcune delle azioni a cui il gruppo sta già pensando per fare fronte in modo collettivo 
al tema della sicurezza legata al genere negli spazi pubblici.

Alcune di queste attività coinvolgeranno figure professionali provenienti da ambiti diversi con l’obiettivo di acquisire nuovi strumenti e di aiutare a sviluppare uno sguardo trasversale.

Altre attività

Menu